Vittorio Borgia

Ristorante: Bioesserì
Indirizzo: Via Fatebenefratelli 2 20121 Milano
Indirizzo: Via Giuseppe La Farina 4 Palermo
 
Tel.: +39 02 8907 1052
Tel.: +39 091 7657142
Web: www.bioesseri.it
E-mail: info.milanobrera@bioesseri.it
E-mail: info.palermo@bioesseri.it

L’idea di Bioesserì nasce da Vittorio e Saverio Borgia, due giovani fratelli palermitani, nati con la voglia di fare impresa. Dopo la laurea, in Economia alla Bocconi per il maggiore Vittorio e in Ingegneria Meccanica al Politecnico per Saverio, hanno deciso di investire il loro talento nell’idea di una ristorazione buona, sana e gourmet, in una parola bio.
Bioesserì è stata una scommessa – spiega Vittorio Borgia -. Abbiamo cercato di far capire alle persone che si può mangiare fuori casa e si può mangiare bene. Ci abbiamo creduto, ci crediamo tuttora, non abbiamo mai desistito e siamo felici dei risultati ad oggi ottenuti”.
Vittorio e Saverio hanno aperto il primo Bioesserì a Milano nel 2012 e due anni dopo hanno replicato a Palermo, nella loro Sicilia. Due ristoranti che riflettono la loro storia personale: Palermo, città d’origine e Milano, città  adottiva.  Entrambi i ristoranti hanno ottenuto il certificato di conformità alla ristorazione biologica rilasciato da Icea (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) con il massimo del punteggio. Il biologico per Vittorio e Saverio è un elemento base della qualità, una strada da percorrere, una scelta consapevole legata ai benefici che si hanno sulla propria salute e sull’ambiente. Per questo motivo nei loro ristoranti trovano spazio solo materie prime eccellenti che provengono da produttori selezionati in Italia ma anche all’estero. Produttori con cui creano dei veri e propri  legami di fiducia perché sono in linea con la loro filosofia non solo per il prodotto di qualità ma anche perché seguono dei requisiti legati alla lavorazione. Tutti gli ingredienti usati nella loro cucina arrivano da un’agricoltura naturale che non utilizza pesticidi e che tutela la biodiversità.

La massima attenzione prestata all’offerta di un prodotto di qualità non va a scapito del menù, anzi da Bioesserì la lista dei piatti è estremamente variegata: pasta, carne, pesce, proposte vegetariane, vegane e pizza. Chi opta per la pizza, potrà gustare un impasto preparato con farine macinate a pietra e fatto lievitare naturalmente per 72 ore. La scelta bio dei fratelli Borgia si riflette anche negli ambienti; gli interni dei locali sono realizzati con materiali naturali, colori discreti e rilassanti. È senza dubbio un mondo in cui Vittorio e Saverio invitano a entrare per scoprire che bio è sinonimo di gusto, bontà e salute.