Luigi Cremona

Ingegnere con due grandi passioni: i viaggi e la gastronomia. La prima lo ha fatto andare in giro per il mondo, dall’ Alaska alla Corea, dalla Terra del Fuoco al deserto del Kalahari, dall’Himalaia a Capo Nord alla ricerca dell’ umanità nei suoi vari aspetti e forme.
La curiosità si è alimentata con i viaggi ed è proseguita alla scoperta dei prodotti alimentari e della tavola. In giro per i ristoranti più celebri d’Europa e del mondo, conosce personalmente i grandi Chef che sono i Protagonisti della Ristorazione di quest’epoca.

È Maestro Assaggiatore Formaggi dell’ ONAF, sommelier AIS.
I suoi articoli sono apparsi e appaiono sulle più importanti riviste del settore, dalla fine degli anni ottanta a oggi (tra gli altri: Gran Gourmet, Etichetta, Gente Viaggi, Dove, Fuoricasa, Monsieur).

Ha collaborato per dieci anni alla Guida dell’ Espresso per passare, dal 1995, al Touring Club d’Italia, dove è consulente per la Ristorazione e l’informazione Alberghiera, in particolare per la Guida degli Alberghi e dei Ristoranti. Dal 2006 è curatore, con Mario Busso, della Guida ai Vini Buoni d’ Italia edita dal Touring Editore.

Nel 2010 insieme a Lorenza Vitali dà il via alla prima edizione della guida Metedivine che raccoglie i migliori alberghi gourmet e locande del gusto d’Italia, edizioni Witaly.
È stato tra gli organizzatori di EuroChocolate, ha collaborato con Gourmet International per il Wine Festival di Merano. Ha ideato il Blog Cafè che ogni anno si presentava con un programma innovativo e dove venivano premiati i Blog più interessanti e innovativi del mondo web.

Dalla collaborazione con Witaly di Lorenza Vitali è nato prima Cooking&Wine di Luxury&Yachts 2006, poi la definitiva e attuale formula di Cooking for Wine, la kermesse dei grandi e emergenti chef, che ha avuto luogo negli anni passati a Vitigno Italia di Napoli (in maggio), e al Merano Wine Festival in novembre fino al 2009,nella spettacolare “Gourmet Arena”.

Per la prima volta nel 2014 segue la Selezione Italiana del Bocuse d’Or.
Questi i blog gestiti da Luigi Cremona e da Witaly dove è possibile trovare numerosi riferimenti, foto e testimonianze:
http://www.witaly.it/it/porzionicremona
http://www.witaly.it