Francesco Arena

Francesco Arena

Panificio: Masino Arena
Indirizzo: via Consolare Pompea, 162, Villaggio Sant’ Agata – Messina
Tel.: +39 090391773
Web:  panificiomasinoarena.it
E-mail:  rnafnc@gmail.com

Classe 1976, Francesco Arena è nato a Messina.

Fin da piccolo il laboratorio del Panificio Masino Arena (di famiglia da tre generazioni) è stato il suo parco giochi e il suo grande amore. Qui comincia i primi esperimenti miscelando e impiastricciando le farine.

In età adolescenziale frequenta l’Istituto Tecnico.

A 20 anni decide di iniziare a lavorare nel panificio e di seguire le orme del padre Masino, che lo guida da subito, grazie ai suoi anni di esperienza, rendendolo un professionista.

Il lievito madre e la ricerca di nuove tecniche di produzione diventano la sua passione principale.

Segue il corso di alta formazione per panificatore di CAST Alimenti con Piergiorgi Gorilli, fondatore e presidente onorario del Richemont Club Italia.

Da questo momento in poi la produzione del panificio si rivoluziona completamente. Francesco Arena è sempre più attento alla scelta delle materie prime e predilige i presidi slow food, puntando sulla panificazione di farine da grani antichi siciliani rigorosamente molite a pietra.
Nel 2016 supera l’esame di ammissione al Richemont Club Italia sez sud e nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Scienze Gastronomiche di Messina.
Nello stesso anno, durante il Salone del Gusto di Torino, è chef bakery ufficiale dello stand Sicilia.
Tra i suoi impegni più sentiti c’è la collaborazione con aziende e scuole siciliane, dove mette a disposizione di colleghi e studenti le sue conoscenze e competenze nel settore.