Enzo Coccia

Ristorante: La Notizia
Indirizzo: Via Michelangelo da Caravaggio 53 (altra sede al civico 94) – 80126 – Napoli
Tel.: +39 081 714 2155
Web: www.pizzarialanotizia.com
E-mail: info@pizzarialanotizia.com

Raccontava recentemente lo chef Nino Di Costanzo: «Se vi è stata un’evoluzione straordinaria del mondo della pizza, che ne ha indubbiamente accresciuto la qualità, e di molto, dobbiamo dire grazie a tante persone, a iniziare da Enzo Coccia, che per primo ha espresso una visione nuova: quella che vede la pizza dialogare con le eccellenze del territorio. Tutti l’hanno seguito, è stato un grande maestro». Giusto tributo a questo artigiano classe 1962, napoletano doc, ma capace di scrollarsi di dosso l’idea in base alla quale “si è sempre fatto così, si deve continuare a fare così”, per innescare invece un circuito virtuoso di ricerca, passione, qualità. Per dirla con le sue parole, «la pizza napoletana è un gioiello che non va tenuto in cassaforte».

Insomma, lui è insieme pizzajuolo, come gli piace essere chiamato, all’antica maniera, e mâitre à penser della cibo più popolare del mondo. Unico di dieci figli ad aver raccolto l’eredità di famiglia nel mondo della ristorazione – la trattoria Fortuna, nel centro storico di Napoli – fin da piccolo si appassiona all’arte della lievitazione, e quando prende in mano le redini dell’attività di famiglia decide di puntare tutto, appunto, sul magico disco lievitato.

Ma lo fa alla sua maniera: senza improvvisazione, anzi studiando, documentandosi, raccogliendo libri e testimonianze. È stato il fondatore dell’Associazione pizzaiuoli napoletani che si è battuta per la registrazione del marchio comunitario Stg (Specialità tradizionale garantita) presso il Ministero delle Politiche Agricole, ha partecipato con l’Università di Napoli Federico II al processo di certificazione di qualità Uni della pizza napoletana e partecipa spesso come docente non solo a corsi di formazione per pizzaioli – moltissimi gli stageurs stranieri che vengono a Napoli per imparare da lui – ma anche a master universitari.

A metà degli anni Novanta apre La Notizia in via Caravaggio, ovviamente a Napoli, che raddoppia qualche numero civico più in là nel 2010. Più recente la nascita – proprio accanto alla prima La Notizia – di ‘O Sfizio d’a Notizia, locale dedicato alla pizza fritta.