Claudio Ceroni

Claudio Ceroni, milanese, dopo oltre 20 anni di esperienza nell’ideazione e realizzazione di grandi eventi e produzioni televisive, ha scelto il sodalizio professionale con il giornalista Paolo Marchi con cui, nel 2005, ha dato forma e contenuto alla prima edizione di Identità Golose – Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore.

Il congresso è il fulcro intorno al quale si sono negli anni sviluppati una serie di importanti progetti dedicati alla indagine e alla valorizzazione della cucina di qualità, italiana e internazionale. Tutte le iniziative sono coordinate dal team di MAGENTAbureau, agenzia che Ceroni ha fondato nel 2006 allo scopo di consolidare e sviluppare le attività commerciali, la produzione di eventi e iniziative editoriali che possano essere ricondotte al fenomeno della cucina d’autore in Italia e all’estero.

Con Paolo Marchi, Claudio Ceroni ha realizzato tra l’altro la “Guida Identità Golose ai Ristoranti d’Autore di Italia, Europa e Mondo”, oggi la prima consultabile in formato esclusivamente digitale. Ed ancora Identità London, Identità New York, Identità Chicago, Identità Boston che dal 2009 ad oggi rappresentano le declinazioni internazionali di Identità Golose.

Nel 2014 l’attività editoriale si è rinnovata con la pubblicazione, a cura di Mondadori Electa, dell’antologia “100 Chef per 10 anni” dedicata ai principali protagonisti del panorama gastronomico italiano che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. Nel 2015, nell’ambito di Expo, Claudio Ceroni ha ideato Identità Expo, un spazio unico nel suo genere che è stato il palcoscenico per oltre 200 chef dall’Italia e dal mondo, protagonisti di un palinsesto straordinariamente ricco, costruito intorno a oltre 450 eventi e che ha avvicinato oltre 50.000 visitatori dell’Esposizione Universale alla cucina d’autore e stellata.