Christian e Manuel Costardi

Ristorante: Cinzia – Da Christian e Manuel
Indirizzo: corso Magenta, 71 – 13100 – Vercelli
Tel.: +39 0161 253585
Web: hotel-cinzia.com
E-mail: direzione@hotel-cinzia.com

“La parte salata del ristorante, estroverso, un po’ folle, sognatore, orgoglioso e ambizioso”: così Christian Costardi, classe 1978, si presenta sul sito del suo ristorante, anzi del ristorante Da Christian e Manuel, nato nel 2005 all’interno di Hotel Cinzia, una struttura di famiglia costruita due generazioni prima da Nino e Sandra (inaugurato nel 1967, è ora gestito da mamma Cinzia). Il fratello minore Manuel, che gli è più giovane di nove anni, è il lato dolce della coppia che – volendo anche un po’ romanzare, ma l’episodio è vero – è attiva nel mondo della ristorazione per una promessa al nonno fatta da Christian: far volare la cucina vercellese nell’olimpo della gastronomia.

Sono già andati oltre: partiti dai chicchi delle risaie, l’hanno reso il loro simbolo, sono diventati così i re incontrastati dei risotti – decine in carta, alcuni imprevedibili, sempre buonissimi – ma hanno poco a poco abbandonato questo rifugio sicuro per addentrarsi tra i flussi impetuosi del fine dining. Con esito a dir poco lusinghiero.

Christian è ciarliero, ha iniziato a 3 anni col Dolceforno, poi ha fatto esperienza gestendo a soli 21 anni il ristorante dell’Westin Europa & Regina di Venezia: un ragazzo piemontese chiamato a reinventare creativamente la tradizione gastronomica della Serenissima, bell’impegno. Tornato a casa nel 2004, ha stravolto la linea del ristorante dell’albergo Cinzia. Nel 2009 è arrivata la stella Michelin; col tempo anche una maturazione dello stile che fa di Christian e Manuel, dei sicuri punti di riferimento per il presente e il futuro. Dubbio: Vercelli sta ormai loro stretta? La risposta di Christian è decisa, pragmatica e sognatrice nello stesso tempo: «Vogliamo restarci almeno finché nel nostro cielo brillerà la seconda stella». Poi, chissà…