Carlo Sichel

Ristorante: Il Carato
Indirizzo: Via Marchese di Casalotto, 103 – 95121 Catania CT
Tel.: +39 330 292 404
Web: facebook.com/ilcarato

Nato a Catania il 02.10.1959 con la prospettiva di un futuro da avvocato, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza decide di lasciare il sentiero già tracciato per seguire le sue passioni: la cucina e il vino.

Dopo varie esperienze con l’AIS di Milano, l’apertura e chiusura de “Il Carato” un “localino del buon bere” a Catania, una collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Catania e una con l’Istituto Alberghiero di Catania, come esperto esterno nelle commissioni di esami di qualifica di cucina, nel 2005 inizia a studiare sui libri e a “bazzicare cucine altrui” facendo tesoro di una battuta rivoltagli da Luigi Cremona.

Fa il personal Chef lavorando per diversi tour operators come Bravo (NY) e Think Sicily (London) e comincia a divertirsi. Iniziano così le collaborazioni con alcuni ristoranti italiani (La Madia di “Pinuzzo Cuttaia”; l’Albergaccio di Castellina in Chianti di Sonia Visman e Francesco Cacciatori) e poi stranieri. Rivoluziona la logistica e la linea di cucina di un ristorante di cucina italiana a Bogotà (Il Pomodoro) sino a diventare executive chef per una famiglia di origine Franco-Polacca che aveva deciso di acquistare un paesino sui Carpazi (Szczawniza) per farne un polo turistico di attrazione. Lì guida per circa 6 mesi un hotel 5 stelle e un bar di lusso.

Tornato dalla Polonia, dopo altre esperienze dietro ai fornelli, nel febbraio 2014 riapre il suo “Carato”, di cui è titolare insieme alla moglie Paola.