Antonio Mellino

Ristorante: Quattro Passi
Indirizzo: via Amerigo Vespucci, 13n – 80061 – Massa Lubrense (Napoli) – Nerano
Tel.: +39 081 8081271
Web: ristorantequattropassi.it
Email: info@ristorantequattropassi.com

Classe 1956, Antonio Mellino è nato in Argentina, ma piccolissimo, a 6 anni, con i suoi genitori è tornato a Nerano, il borgo di famiglia. Il padre Raffaele, pescatore di professione, era solito accompagnare Eduardo De Filippo, a bordo di uno splendido gozzo, sull’isolotto di proprietà dell’attore a poche miglia da Marina del Cantone. L’amore per la cucina si deve certamente a mamma Flora, «capace di declinare la grande arte dei monzù cucinando a casa delle famiglie nobili che villeggiavano in Penisola Sorrentina». Spiega lo chef: «Avere un ristorante tutto mio, dove poter cucinare, allietare e soddisfare il palato e del cliente e lasciare in lui un ricordo positivo, un desiderio di ritornare dove ha ben mangiato, è sempre stato il mio sogno, fin da quando giovanissimo, frequentavo a Napoli la scuola alberghiera».

Nei primi anni Settanta cucina su navi da crociera in giro per il mondo e inizia a conoscere, scoprire e fare suoi, tradizioni, gusti e sapori anche distanti tra loro. Nel 1982 conosce Rita, che diventerà sua moglie sei anni dopo: «C’era bisogno di qualcuno che mi aiutasse a mettere in ordine le idee, disciplinando gli entusiasmi e offrendo il sostegno del cuore nei momenti di sconforto». Le premesse affinché il sogno si realizzasse c’erano dunque sono tutte: «Nel 1983 io e Rita inauguriamo il nostro ristorante: Quattro Passi, proprio a Marina del Cantone, località di Nerano».

Racconta Mellino: «I sacrifici sono stati tanti ma i risultati sono arrivati». Stella Michelin dal 2000, quattro anni più tardi il Times colloca il ristorante al 38° posto nella speciale classifica dei 50 ristoranti migliori del mondo. Nel novembre 2011 la seconda stella.