Andrea Larossa

Ristorante: Ristorante Larossa
Indirizzo: Via Don Giacomo Alberione 10/D Alba (CN)
Tel.: +39 0173 060639
Web: ristorantelarossa.it
E-mail: info@ristorantelarossa.it

Lo Chef Andrea Larossa nasce il 26 Agosto 1980 a Verbania sul Lago Maggiore, cresce con una cultura culinaria legata alle origine laziali della mamma e lucane del papà, quindi fatta di ingredienti genuini, sapori decisi e la cultura del buon cibo e della gioia dello stare a tavola.

Resosi conto che quella era la sua vera passione, comincia a fare prima esperienza in vari ristoranti e trattorie tra le provincie di Verbania e Novara, fino a quando gli si pone la possibilità di entrare nella grande cucina di Carlo Cracco.

Da quel momento matura in Andrea la voglia di poter esprimere la propria idea di cucina, con i propri piatti, nella sua cucina, in una bella città. E così dopo l’esperienza milanese, viene spedito in quel di Alba dove approda alla Locanda del Pilone. Qui definisce le conoscenze e le tecniche della tradizione langarola unite alla cultura nipponica dello Chef Kondo.

Si sente pronto per diventare da cuoco a Chef e quindi ristoratore, apre il suo ristorante nel centro di Alba, lo chiama con il suo nome, come gli artigiani di una volta ed esprime il suo concetto attraverso i suoi piatti, e con alla guida della sala, Patrizia, la sua compagna, che oltre a direttrice di sala è anche sommelier del ristorante, con una carta vini con più di 400 etichette completamente curate da lei.

Il Ristorante Larossa e la sua porta rossa oggi sono una realtà, che già dai primi mesi di apertura fa parlare di sé, per carattere, eleganza e la grande tecnica dello Chef. Tutte le guide gastronomiche più prestigiose inseriscono il locale con punteggi e recensioni strabilianti, quindi degno di essere definito “alta ristorazione”.

Lo Chef viene subito contattato per diventare uno degli chef facenti parte della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba, presenziando in diversi show cooking e chiamato per creare menu per le cene più prestigiose dell’evento internazionale.

Anche Eataly lo vuole insieme ad altri illustri Chef per l’evento a Genova chiamato “Flower Power”.

Cene Didattiche, presso Apro, Istituto Alberghiero della città di Alba. Lezioni didattiche presso ICIF “ Italian Culinary Institute For Foreigners, dove offre la sua
conoscenza per formare cuochi da tutto il mondo. Cene a quattro mani nel proprio ristorante con Chef stellati come Giancarlo Morelli da Seregno,
Massimilano Musso da Tigliole D’Asti. Longino & Cardenal lo invita all’evento Quality First in Milano per uno Show Cookie nel corner KitchenAid e in collaborazione con TartufLanghe crea un piatto a tutto tartufo.

Il ristorante oggi è in totale cresciuta e innovazione, grazie a questo spirito, molti produttori vinicoli del territorio credono nello Chef e nella sua compagna Patrizia affidando loro serate di degustazione e abbinamento cibo vino. Ma anche oltralpe arriva un grande Champagne “ Comte De Montaigne” che chiede ai Larossa
di fare da Maison per il Piemonte.

Il Ristorante Larossa oggi crede nelle sue potenzialità e punta alla Stella Michelin che si vuole guadagnare per il merito e per il duro lavoro.