foto © m.scarpa/RedPanda

Amelia Mazzola

Ristorante: La Torre Ristorante
Indirizzo: Piazzetta Annunziata, 7, 80061, Massa Lubrense – Napoli
Tel.: +39 0818089566
Web: www.latorreonefire.it
E-mail: latorreonfire@hotmail.it

Classe 1983, Amelia Mazzola è nata a Sorrento.

Consegue il diploma di ragioneria e si iscrive al corso di Economia Aziendale all’Università di Napoli.

Amelia cresce con la sorella Alessia, il padre Antonino e la mamma Maria Aprea nel ristorante di famiglia La Torre One Fire.  La Torre si trova a Massa Lubrense nel piccolo e pittoresco borgo dell’Annunziata, un piccolo presepe abbracciato sulle pendici di una collina. Dal belvedere dell’Annunziata si può ammirare il Golfo di Napoli, l’Isola di Capri, Punta Campanella. Il panorama che si gode è un incanto sospeso tra cielo, mare e terra. Qui, Antonino Mazzola crea uno dei luoghi cult degli itinerari del gusto della Penisola Sorrentina, che da oltre quindici anni è selezionato come Bib Gourmand nella Guida Michelin.

Amelia sin da piccola segue le orme di Rita Abagnale, protagonista della storia di Slow Food nella Penisola Sorrentina, ed entra a far parte della Condotta locale e del Progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi, dove si occupa dei progetti di formazione indirizzati ai giovani.

Amelia diventa Responsabile del progetto Alleanza per il suo locale La Torre.

Nel 2006 diventa mamma di Mariavittoria.

Dal 2007 segue, insieme alla sua famiglia, il ristorante La Torre nei progetti temporary restaurant all’interno dei punti vendita Eataly; per primo quello di Torino Lingotto.

Viene nominata Cuoca dell’Alleanza. Questa occasione la porta a confrontarsi sempre più con il racconto e la cucina tipica del territorio e delle sue origini.

Nel 2014 si occupa del temporary restaurant La torre all’interno del progetto Eccellenze Campane di Napoli.

Nel 2015 il ristorante La Torre rappresenta La Campania a Expo Milano 2015 per tutto il mese di ottobre all’interno del padiglione di Eataly.

Amelia è portabandiera dello stile One Fire, delle tradizioni della penisola sorrentina e delle eccellenze italiane.